HDD o SSD? La scelta può rivelarsi davvero semplice.

Hai bisogno di molto spazio per l’archiviazione dati? Meglio l’HDD!!!

Ti serve un Pc pronto all’uso, veloce nell’avvio, leggero e funzionale? Di sicuro la tua scelta dovrebbe ricadere in un SSD.

Sulla carta, gli SSD sono chiaramente i vincitori, offrendo grandi prestazioni, mentre la ben nota alternativa degli HDD, sebbene più economica ed in grado di offrire capacità maggiori per singolo dispositivo, è la meno appetibile delle due

Che cos’è l’HDD?

Un HDD è un dispositivo di archiviazione digitale che funziona come un disco di metallo magnetizzato. Quando questo disco gira, una testina digitale di lettura/scrittura lo scansiona per accedere alle informazioni che vi sono archiviate. Quando il tuo computer emette suoni simili a quelli che senti al decollo di un aereo o ronza come una zanzara, sappi che è dovuto alla parte rotante del disco rigido che gira. Gli HDD sono molto comuni nei computer desktop e portatili poiché offrono una soluzione di archiviazione conveniente e affidabile.

Quali sono i vantaggi delle unità HDD?

A parità di prezzo, uno spazio di archiviazione con unità HDD è almeno doppio, se non addirittura superiore, rispetto alle unità SSD.

Non solo gli HDD offrono una soluzione di archiviazione più conveniente, ma in molti casi presentano anche uno spazio di archiviazione totale maggiore. Per le classiche unità a disco rigido uno spazio di archiviazione di 500 GB è molto comune; addirittura è piuttosto facile trovare HDD con una capacità di archiviazione di vari terabyte. Anche se sono disponibili SSD con capacità di archiviazione simile, essi sono molto rari e piuttosto costosi. Per chi desidera archiviare migliaia di brani musicali, una grande collezione di foto digitali o file video in Full HD, l’unità HDD può essere la scelta migliore.

Che cos’è l’SSD?

Un SSD è un dispositivo di archiviazione digitale che contiene varie schede di memoria flash collegate fra loro. L’unità SSD non ha parti mobili. Funziona in maniera molto simile a una chiavetta USB. Le velocità di lettura e scrittura sono maggiori, la capacità di archiviazione totale è maggiore e l’affidabilità è molto superiore rispetto alle chiavette USB standard. Grazie all’assenza di parti mobili, la confezione delle unità SSD è spesso molto compatta. Per questo motivo, le unità SSD sono molto comuni in computer portatili e tablet.

Quali sono i vantaggi delle unità SSD?

Il vantaggio principale di unità SSD (a stato solido), è la semplicità. Non ci sono parti mobili come nei HDD, e questo significa che non c’è quasi nulla che si possa rompere. Tutto questo rende le unità SSD incredibilmente solide e affidabili. Le unità a stato solido possono resistere a un carico fino a 1500 Gb, il che significa che possono resistere alla durezza della vita quotidiana con un rischio minimo o nullo di essere danneggiate.

Vi è mai capitato di perdere tutti i dati o di avere l’hard disk danneggiato? Ecco l’SSD è la soluzione a questi problemi!

L’altro vantaggio offerto dalle unità SSD riguarda le prestazioni. Grazie all’assenza di un disco che gira, le velocità di lettura e scrittura sono altissime e il rischio di frammentazione dei dati delle unità HDD viene eliminato. Un’unità SSD standard offre prestazioni superiori a un’unità a disco rigido nella maggior parte dei casi. Mentre l’avvio di un computer con HDD può impiegare anche due minuti (a volte anche tre), quello di un SSD richiede pochi secondi, e una volta avviata, l’unità avrà una velocità maggiore.

E-Tech Consiglia…

Il nostro top di gamma nel campo degli SSD è sicuramente il Samsung Evo 860

PRO:

  • Prestazioni top di gamma
  • Ottimi per gli utilizzi con carichi pesanti
  • Consumi ridotti e affidabilità aumentata

Gli SSD 860 EVO costituiscono un passo avanti, sia per quanto riguarda l’architettura delle memorie sia per le prestazioni con i più svariati carichi in ambito consumer.

Chiamaci o scriveci per saperne di più.

Cresta Help Chat
Invia via WhatsApp