Di cosa hai bisogno per lavorare o studiare da casa in modo comodo ed efficace?

Il lavoro da casa, “lavoro agile”, telelavoro o smartworking come si vuol definire, è stata una delle soluzioni adottate obbligatoriamente dalle aziende per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Questo modo di lavorare già utilizzato in precedenza da molte multinazionali, non era una modalità diffusa e ben regolamentata dallo Stato Italiano.

La didattica a distanza invece ha assunto al contrario una metodologia nuova, da applicare e far funzionare in tempi brevissimi che ha provocato ansie e corse verso l’approvvigionamento degli strumenti indispensabili per poterla seguire.

Ma quali sono esattamente queste apparecchiature che ogni lavoratore o studente dovrebbe possedere per poter lavorare o studiare agevolmente da casa?

Oggi E-Tech Informatica vi vuole aiutare con una piccola lista che può essere utile per capire se avete tutto l’occorrente per crearvi un piccolo ufficio a casa.


  • COMPUTER: PC desktop (case + monitor);
  • LAPTOP / NOTEBOOK (consigliato display almeno 15 pollici);
  • TABLET (consigliato almeno 11,6 pollici o 12,9 pollici).

Di Pc, Laptop o Tablet si possono trovare svariati modelli e fasce di prezzo che variano in base alle funzionalità, alla memoria e dunque alla necessità di cui si ha bisogno. Essere in possesso di un computer funzionante, pulito e veloce è sicuramente il primo elemento da possedere e da non sottovalutare.

Come mantenere un computer/notebook/tablet veloce e performante?

Il segreto è sicuramente nella sua manutenzione e pulizia. Hai mai fatto un backup dei dati? Hai eliminato tutto ciò di cui non hai più bisogno? Hai installato un buon antivirus? Se le risposte non sono tassativamente si a tutte queste domande allora qualche problemino potresti averlo riscontrato.


  • WEBCAM ALTA DEFINIZIONE

Quelle integrate nei Notebook, anche di fascia alta, non sempre offrono una qualità video soddisfacente per uso professionale. Consigliamo le Webcam con microfono incorporato. Se cerchi qualcosa di ancor più professionale allora devi puntare ad un Kit per videoconferenze.


  • STAMPANTE MULTIFUNZIONE

Stampa, scannerizza, fotocopia ed invia anche i preistorici fax. Consigliamo una stampante multifunzione wi-fi per consentirne un uso aperto a tutta la famiglia e per evitare l’aggiunta di ulteriori cavi.


  • TASTIERA E MOUSE ERGONOMICI

Nel caso delle versioni ergonomiche possiamo ridurre la tensione muscolare mantenendo mani, polsi e braccia in posizioni più confortevoli e naturali rispetto ai modelli tradizionali. Certi mouse invece, la maggioranza oramai di questi tempi, permette di adottare posizioni ergonomiche, che preservano la salute delle mani, evitando di incorrere in spiacevoli patologie, sul lungo periodo.

  • CUFFIE WIRELESS O CON MICROFONO INCORPORATO

Così come le webcam, anche le cuffie e gli auricolari sono un accessorio fondamentale per lo smart working o per la didattica a distanza. Perché è proprio tramite questi piccoli dispositivi che è possibile eliminare i rumori di fondo e trasmettere la propria voce in diretta con un suono cristallino. In commercio ce ne sono di vari tipi, ma il nostro consiglio è quello di puntare agli auricolari true wireless bluetooth: piccoli, funzionali e molto dinamici.

  • HARD DISK ESTERNO

Mettere i propri dati al sicuro deve essere una prorietà, soprattutto se si lavora o si studia da casa. Per questo è importante acquistare un hard disk esterno, nel quale non solo salvare il proprio lavoro, ma eseguire backup costanti, in modo da tenere sempre tutto sicuro. Anche in questo caso ne esistono diversi, di diverse dimensioni e tipologie, ma il nostro consiglio è quello di puntare ad un modello veloce e portatile, in modo da poterlo trasportare con più semplicità.

Ma quali di queste attrezzature o accessori acquistare?

Seguite i nostri prossimi articoli e vi elencheremo delle piccole guide utili agli acquisti.

Per qualsiasi consiglio o suggerimento clicca sul simbolo di whatsapp e chatta con noi.

Cresta Help Chat
Invia via WhatsApp